Condizionatori caldo freddo, portatili e non: come sceglierli

Con la primavera alle porte, torna il momento di preoccuparsi delle temperature che in estate diventano particolarmente elevate rendendo gli ambienti domestici dei veri e propri forni. Il condizionatore è ormai uno strumento indispensabile per la maggior parte degli italiani, ma scegliere quello giusto non è certo una passeggiata. In commercio infatti esistono tantissimi modelli: portatili, fissi, monosplit, multisplit, caldo freddo e via dicendo, senza contare le varie funzionalità come il WIFI e la possibilità di programmazione.

Insomma: districarsi nella miriade di condizionatori presenti sul mercato può rivelarsi una vera e propria impresa eppure è importante trovare il modello giusto per le proprie esigenze. Proprio per tale ragione, oggi vi diamo alcuni consigli che sicuramente si riveleranno utili.

Condizionatore caldo freddo: i modelli a pompa di calore

Prima di tutto, dovete capire di quale tipologia di condizionatore avete bisogno. Esistono infatti modelli tradizionali ed altri a pompa di calore. Questi ultimi permettono non solo di rinfrescare l’aria in estate ma anche di riscaldarla nel periodo invernale e si rivelano spesso molto utili. La prima domanda che dovete porvi è dunque questa: avete bisogno di un modello classico oppure preferite un climatizzatore caldo freddo e quindi dotato di pompa di calore, sicuramente più completo? Al giorno d’oggi viene sempre consigliato quest’ultimo, ma ognuno ha le proprie esigenze dunque conviene valutare con attenzione tale aspetto.

Condizionatore portatile o fisso?

In commercio esistono condizionatori portatili ed altri invece fissi, composti da una unità esterna (motore) ed uno o più split: i classici dispositivi di aria condizionata a parete. In questo caso, la scelta del modello dipende dalle proprie necessità ma bisogna sottolineare che nella maggior parte dei casi i climatizzatori portatili sono più problematici. Devono infatti essere svuotati se non hanno un tubo di scarico nel muro, sono generalmente molto rumorosi e consumano di più rispetto a quelli fissi. Un climatizzatore portatile dunque può rivelarsi utile nel caso si voglia risparmiare sull’investimento iniziale perché il prezzo è inferiore e non occorre manodopera per l’installazione. Nella maggior parte dei casi però quelli fissi si rivelano la soluzione migliore.

Rumorosità: un dettaglio importante

Un dettaglio che spesso si sottovaluta ma che risulta particolarmente importante è la silenziosità dell’apparecchio, perché un condizionatore può essere molto rumoroso e questo è un problema specialmente per chi desidera tenerlo acceso la notte o vive in un condominio. Al giorno d’oggi in commercio si trovano condizionatori particolarmente silenziosi e conviene prenderli in considerazione, perché questo è un dettaglio che può fare una grande differenza.

Funzionalità utili nei condizionatori

I condizionatori più recenti sono dotati di funzionalità extra che si rivelano spesso molto utili e che dunque conviene almeno conoscere. Alcuni modelli ad esempio sono dotati di WIFI integrato e possono essere gestiti attraverso un’applicazione dal proprio smartphone, anche quando ci si trova fuori casa. Questa è una funzionalità molto interessante e particolarmente utile, ma ce ne sono anche altre. Oggi esistono condizionatori che sono in grado anche di purificare l’aria rendendola più salubre e anche questa è una caratteristica utile


Change privacy settings