Come seguire al meglio la Premier League

Ormai da diversi anni si considera la Premier League come il principale campionato di calcio in Europa: al suo interno si ritrovano le compagini che competono annualmente per i massimi trofei continentali e soprattutto, a livello economico, è in grado di attirare campioni provenienti da ogni parte del pianeta.

Per questo, al giorno d’oggi, un appassionato di calcio non può dirsi tale se non conosce almeno le squadre più importanti del massimo campionato inglese. Il modo più ovvio per farlo è seguire in diretta gli incontri proposti: vista la grande attrattiva, il pacchetto valido per i diritti televisivi del campionato è stato venduto a peso d’oro, siglando un record mai toccato prima. Sky e TNT, infatti, hanno versato 7,8 miliardi di euro per avere i diritti esclusivi dal 2025 al 2029. La cifra annuale sfiora i 2 miliardi di euro annui, un’enormità rispetto ai 900 milioni della Serie A.

Oltre alla visione dei match, la lettura dei maggiori quotidiani sportivi appare sempre una buona soluzione, così come la consultazione dei loro siti. La pagina sportiva è sempre inserita all’interno dei più famosi giornali inglesi come il Times, il Guardian o il Daily Telegraph. Sempre più spesso però vengono utilizzate le app di informazione sportiva: tra quelle più note in Italia spicca OneFootball, che funziona come raccoglitori delle news prese da un vasto elenco di giornali o direttamente dalle note sportive dei singoli club. Pur essendo interamente in italiano, al suo interno si trovano giornalmente notizie inerenti ai club di Premier League, sia riguardo la situazione in classifica delle varie compagini sia a proposito di notizie riguardo infortuni, rinnovi contrattuali o calciomercato.

L’elenco delle modalità per rimanere informati sulla Premier può riguardare anche il vasto mondo dei pronostici e le quote vincente della Premier League che aiutano a scoprire quali sono le squadre con maggiori probabilità di vittoria finale nel torneo, ad avere chiaro il quadro di formazioni favorite e outsider. La corsa al titolo negli ultimi anni è considerata appannaggio delle grandi compagini del calcio inglese, con qualche grande eccezione. La Premier ha spesso dimostrato che il binomio maggiori investimenti-maggiori vittorie non sia sempre veritiero. È emblematico il caso del Chelsea, che nonostante massicce campagne acquisti non riesce a muoversi da una deludente posizione di metà classifica. La stagione 2022-2023 si è chiusa con un dodicesimo posto per i Blues, quest’annata potrebbe fare leggermente meglio ma ugualmente lontano dai posti che valgono l’Europa. Per ritrovare però l’impresa di una vera outsider nella corsa al titolo bisogna tornare indietro di qualche anno, nel 2016. In quella stagione si compì una cavalcata incredibile da parte del Leicester guidato da Claudio Ranieri, oggi invece retrocesso in Championship (l’equivalente della Serie B nostrana).

Un ultimo aspetto che può essere preso in considerazione per informarsi sul calcio inglese riguarda sempre la lettura: in questo caso il riferimento non va alle notizie più recenti ma ai romanzi e manuali sul calcio, oltre che saggi. Tanti i volumi dedicati alle leggende del calcio inglese come Alex Ferguson o David Beckham, ma non mancano inchieste riguardo agli aspetti più oscuri di questo sport, come il fenomeno degli Hooligans, sorto proprio in terra inglese ed emblema del tifo violento.


Change privacy settings