Come scoprire il calcio tedesco

Seguire il calcio oggi è molto più semplice rispetto ad anni fa grazie ad una copertura mediatica e tecnologica un tempo inimmaginabile. Giornali tradizionali, siti specializzati, canali tv, app per smartphone e tablet.

In particolare ci sono tanti appassionati che amano il calcio estero e specialmente quello tedesco, un campionato che solitamente corre a due velocità tra le prime squadre della classifica che regalano il maggior spettacolo in termini di risultati e di qualità di gioco mentre i club che inseguono e quelli che fanno parte della metà destra della classifica Bundesliga, sono altrettanto agguerriti per raggiungere i propri obiettivi o cercare di rimanere nella massima Serie tedesca. Per avere un’idea più chiara dei rapporti di forza tra le varie compagini le quote sulla Bundesliga possono essere utili per comprendere quali sono i reali rapporti di forza tra le varie formazioni e quali sono le favorite nei singoli match o in intere competizioni. Ma come si fa a seguire un campionato lontano, conoscerne i dettagli, vedere le partite e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità delle squadre?

Il mondo delle app di news sportive

Nelle ultime giornate il Borussia Dortmund ha battuto il Bayern Monaco e ha permesso al Bayer Leverkusen di allungare in classifica e proiettarsi verso un finale di campionato vincente. E allora tra i primi metodi per avere ogni informazione a portata di mano e soprattutto in tempo reale, come news, risultati, calendari e classifiche non c’è nulla di più immediato che i siti e le app dedicate al calcio, come diretta.it, sofascore e livescore, utili anche per analizzare statistiche e dati di ogni squadra ed ogni giocatore, oltre a dare info sulle gare, come luogo e orario di svolgimento dell’evento ma anche terna arbitrale, probabili formazioni, fino anche al meteo previsto per la gara.

La Bundesliga in tv

Naturalmente per chi volesse assistere direttamente alle gare c’è la tradizionale tv, ma con un’offerta inimmaginabile rispetto a prima. E in particolar modo su Sky e NowTv che offrono molte delle gare della Bundesliga all’interno del loro pacchetto in abbonamento sia sul satellite che attraverso lo streaming. Partite, speciali e approfondimenti per comprendere l’andamento del campionato tedesco e assistere alle partite più spettacolari. È una delle forme più classiche di approccio al calcio tedesco ma anche il più diretto dove non ci si perde in chiacchiere e si assiste direttamente allo spettacolo.

I giornali

Di siti di cosiddetta informazione ce ne sono a bizzeffe su internet ma è importante che il lettore sappia bene dove si informa. Ad esempio in Italia ci sono le colonne portanti dell’informazione sportiva su carta come La Gazzetta dello Sport o Il Corriere dello Sport che sono punti di riferimento dell’informazione nazionale. E hanno pagine dedicate al calcio estero e quindi anche al calcio tedesco. Ma senza dimenticare le realtà emerse con l’arrivo di internet, come ad esempio “Tuttomercatoweb” e i siti delle emittenti televisive come “Sportmediaset” per i canali del gruppo di Piersilvio Berlusconi, ma anche “Sky Sport” e “RaiSport”. Il discorso si amplia nel caso in cui si conosca la lingua tedesca. Allora in quel caso si potrebbe fare ricorso alla lettura dei giornali e dei quotidiani specializzati tedeschi, come ad esempio Bild, der Spiegel, Sport.de, Kicker o anche Sportschau.


Change privacy settings