Inizio dell’autunno: come adattare la casa al cambio di stagione

Quando si pensa ai cambi di stagione, la prima immagine che si palesa in mente è quella dell’impegno che si dedica ad adattare i capi presenti nell’armadio ai mutamenti climatici e alle esigenze sociali. Tutto utile, non c’è dubbio, ma è bene guardare oltre.

Pure la casa, infatti, merita attenzione da questo punto di vista. Passaggi di stagione drastici come quello dall’estate all’autunno si sentono molto anche nella gestione degli ambienti domestici.

Come renderli funzionali al cambiamento? Scopriamo qualche consiglio nelle prossime righe dell’articolo.

Creazione di un’area relax in salotto

L’arrivo dell’autunno è sinonimo di desiderio di passare più tempo tra le mura di casa, nel proprio nido, nel luogo degli affetti. Per adattare gli spazi domestici a questo cambiamento, una buona idea prevede il fatto di creare un’area relax in salotto se già non è presente.

Attenzione: non c’è bisogno di stravolgere totalmente l’assetto del living. Può bastare, se lo spazio lo consente, sistemare una poltrona un po’ isolata dal resto degli elementi d’arredo e, accanto ad essa, collocare una bella piantana.

L’illuminazione ricopre un ruolo fondamentale quando si tratta di adattare la casa ai ritmi autunnali. Scopriamo assieme qualcosa in più nel prossimo paragrafo.

Il potere delle luci

Scegliere bene le lampade per la casa può fare la differenza quando si punta ad adattare gli ambienti domestici al cambio di stagione da estate ad autunno. Un consiglio molto utile al proposito consiste nel puntare verso corpi illuminanti che emanino una luce calda e avvolgente, capace di esaltare quell’atmosfera di protezione e intimità che, per ovvi motivi, deve caratterizzare l’ambiente domestico.

Nei casi in cui c’è un bambino piccolo in famiglia e l’inizio dell’autunno coincide con il suo passaggio in una camera diversa da quella dei genitori, si può posizionare sul muro della stanza in questione una bella lampada a parete, magari di una forma creativa, da accendere per non farlo sentire solo di notte.

Non c’è che dire: l’illuminazione è davvero importante quando dall’estate si passa all’autunno e si decide di rendere anche la casa protagonista di questo cambiamento. Fino ad ora, abbiamo parlato solo di spazi indoor. Pure quelli outdoor hanno il loro perché.

L’inizio dell’autunno, quando il clima è ancora sufficientemente mite per fare dei lavori all’aperto, rappresenta un momento dell’anno fantastico per costruire una veranda in balcone o in cortile, in modo da riuscire, quando il freddo diventa pungente, a godere di questi spazi.

Per renderli perfetti, non si può non prendere in considerazione l’illuminazione. Il top della comodità e dell’essenzialità sono i faretti a incasso, che permettono di gestire al meglio le mansioni quotidiane e le parentesi dedicate agli hobby (per esempio la lettura).

Tornando un attimo agli spazi indoor, ci focalizziamo sulla cucina. Se, in estate, la voglia di stare ai fornelli è zero, in autunno le cose cambiano e si torna a cimentarsi con le proprie ricette del cuore.

Per preparare il suddetto spazio a tutto ciò, è possibile, per esempio, rinnovare l’illuminazione del piano di lavoro, scegliendo una striscia a LED, sinonimo di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e comfort visivo in virtù dell’assenza di sfarfallio.

Pouf? Sì, grazie!

L’autunno è la stagione nel corso della quale le cene, dal terrazzo e dal giardino veri e propri regni della convivialità estiva, si spostano in salotto. Una volta terminate le portate, arriva il momento di chiacchierare, magari mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino.

Per rendere lo spazio del living più funzionale alla gestione di questi momenti, si possono acquistare dei pouf per far sedere i propri ospiti. Questi complementi hanno il vantaggio indiscusso di essere multifunzione. Si possono utilizzare come seduti e, se si scelgono in versione trasformabile, pure come letto.


Change privacy settings