Come si inizia la Via Crucis?

Cosa si dice durante la Via Crucis?

Giaculatoria prima e dopo ogni stazionenn Prima di ogni stazione: u201cTi adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo e me peccatoreu201d. Dopo ogni stazione: u201cPer la tua Croce e Resurrezione ci hai redenti, salvatore del mondo, salvaci!u201d
13 mar 2015

Quando si inizia a fare la Via Crucis?

Tale celebrazione si tiene solitamente il Venerdì della Settimana Santa, ossia il venerdì immediatamente precedente alla domenica di Pasqua, quando invece si celebra la Resurrezione del Cristo.

Come spiegare la Via Crucis?

La Via Crucis e’ quella preghiera che i cristiani vivono, specialmente nella Quaresima, per prepararsi bene alla Settimana Santa prima di Pasqua. Possiamo immaginare la Via Crucis come una strada, che ci ricorda la passione di Gesù, in cui ci fermeremo a fare delle piccole soste di preghiera e riflessione.

Quante sono le tappe della Via Crucis?

Le 14 stazioni tradizionali (alle quali si è recentemente proposto di aggiungere una 15a, dedicata alla resurrezione di Cristo) sono così distribuite: 1, condanna a morte di Gesù; 2, Gesù è caricato della Croce; 3, cade la prima volta; 4, incontra la Madre; 5, è aiutato dal Cireneo; 6, è asciugato dalla Veronica; 7, …

Change privacy settings