Cosa si mangia la sera del giovedì santo?

Cosa si mangia il giovedì santo?

Giovedì e Venerdì Santonn Forse non tutti sanno cosa si mangia il giovedì Santo: la zuppa di cozze. Questo giorno rappresenta simbolicamente nella religione Cattolica, l’ultima cena di Gesù Cristo.

Che si mangia il giovedì santo a Napoli?

La sera del giovedì santo rappresenta simbolicamente l’ultima cena di Gesù Cristo, l’ultimo pasto consumato prima della “passione”: a Napoli questa cena si celebra in un modo molto particolare, ovvero mangiando cozze.
6 apr 2023

Perché per tradizione il giovedì santo si mangia la zuppa di cozze?

Re Ferdinando I di Borbone per non subire le aspre critiche del frate, decise almeno per la settimana che porta alla Pasqua di non concedersi peccati di gola, ma il giovedì Santo non rinunciò alle Cozzeche dint’a Cannola, concedendosi una versione rivisitata e più leggera poi passata alla storia come zuppa di cozze con …

Perché si mangia la zuppa di cozze a Napoli?

Ne è passato di tempo da quando il goloso Ferdinando I di Borbone, a fine Settecento, invitato a non eccedere con i peccati di gola nella settimana santa, dava sfogo ai piaceri del palato facendosi preparare la zuppa di cozze. Le regole della chiesa erano così rispettate perché la cozza era un cibo povero.

Change privacy settings