Cos’è il ballo della Kizomba che sta andando di moda e come si balla?

Cos’è il ballo della Kizomba che sta andando di moda e come si balla? E il ballo che va di moda, lanciato anche da Barbara D’Urso a Domenica live. Ma cos’è la Kizomba e come si balla?

Cos’è il ballo della Kizomba che sta andando di moda e come si balla?

La Kizomba è uno stile di danza e di musica che non appartiene alle danze caraibiche, essendo infatti una danza che trova origine in Angola. Nasce principalmente come ballo popolare: precisamente si tratta di una fusione di “semba” angolana (corrispondente al predecessore della samba) con stili musicali come il Zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi. È stato sviluppato dalla fine del 1989 ai primi anni del 1990.
File:Animación Kizomba Básico.oggRiproduci file multimediale
Passi base di Kizomba

Su queste basi, la musica Kizomba è emersa come un genere musicale più moderno e dotato di sensualità mista al ritmo africano. Differentemente dalla semba, la musica Kizomba è caratterizzata da un ritmo più lento e romantico ed è generalmente cantata in portoghese.

È danzata in coppia con un partner, molto dolcemente e lentamente, facendo in modo da stringersi così da avere la fusione dei due corpi in un unico corpo. Questo permette di intuire al meglio i comandi dati dall’uomo alla donna. (wikipedia)

I paesi dove la Kizomba è popolare sono Angola, Guinea-Bissau, Capo Verde, Portogallo, Mozambico, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe, Timor Est, Brasile e il territorio di Macao.

Ecco un video esplicativo.

https://www.youtube.com/watch?v=zpszaoa5sBw


Change privacy settings