Come lavare la bicicletta in poco tempo

Cosa c’è di più bello di una sana e bella pedalata in bicicletta? Stiamo parlando di un oggetto che accompagna le nostre vite sin dall’infanzia e che molte volte utilizziamo anche in età adulta per muoverci in città o semplicemente per fare attività fisica.

Come per tutte le cose, però, anche per la bicicletta occorre avere cura ed effettuare la manutenzione. In primis, occorre tenerla sempre pulita e lucida, in modo da godere anche di prestazioni elevate e per prevenirne l’usura. Ma i ritmi sono sempre più frenetici, il lavoro ci tiene fuori casa gran parte della giornata e allora bisogna velocizzare i processi. In quest’articolo vedremo insieme come lavare bicicletta nel minor tempo possibile, in modo da tenerci liberi per gli altri impegni. Inoltre, possiamo dirlo: lavare la bicicletta è anche noioso, quindi vi daremo dei suggerimenti che vi faranno ottenere un ottimo lavoro. In modo da lavarla nuovamente dopo più tempo possibile.

Vi anticipo fin da subito che dovete evitare il lavaggio con l’idropulitrice e con l’aria compressa. Questo perché, i cuscinetti della bicicletta (mozzi ruota, snodi telaio, movimento centrale, serie sterzo), sono resistenti all’acqua che schizza da una pozzanghera, ma non a quella a pressione. Quest’ultima, andando a sgrassare i cuscinetti, ovviamente causa ruggine e usura. Quindi se il vostro amico dell’autolavaggio vuole prestarvi l’idropulitrice, rifiutate la proposta.
Stesso discorso per l’aria compressa, visto che è capace di oltrepassare le guarnizioni di tenuta, dilavando il grasso. Inoltre, l’aria compressa delle industrie solitamente è carica d’olio e quindi il grasso che non viene dilavato potrebbe inquinarsi.

Entriamo nel focus dell’articolo, concentrandoci sui prodotti da acquistare per lavare rapidamente una bicicletta. Esistono una marea di prodotti delicati e realizzati appositamente per il lavaggio delle biciclette. Potete trovarli sia presso un venditore sotto casa, sia presso i grandi centri commerciali. Questi prodotti, molte volte sono anche biodegradabili e non presentano componenti chimici!
Nello specifico dovete acquistare:

  • Sgrassatore potente: è indicato per le biciclette estremamente sporche e quindi per rimuovere a fondo grasso, olio e sporco. Spruzzatelo attentamente su cambio, cassetta, catena, guarnitura, pedali, evitando di toccare altri parti limitrofe.

 

  • Sgrassatore medio: è un detergente che va diluito nell’acqua, e passato poi su tutta la bicicletta con una spugna. Ovviamente se la vostra bicicletta non presenta incrostazioni deleterie, utilizzate questo e non quello ‘potente’.

 

  • Spazzole: sono utili per pulire a fondo l’intero telaio, proprio nei punti in cui è più difficile arrivare con una spugnetta.

 

Per prima cosa, vi consiglio di cominciare pulendo la trasmissione, visto che il lubrificante attira tantissimo sporco. Successivamente, con le spazzole, lo spazio tra i pignoni e le corone, le pulegge del deragliatore posteriore, il deragliatore anteriore, i pedali ed infine le pedivelle.
Afferrate la catena con un panno e fate girare i pedali all’indietro, in modo da far cadere il grasso. Poi prendete un secchio e versate dell’acqua sopra la trasmissione. Adesso spruzzate il pulitore per dischi sui rotori e lo sgrassatore su tutta la bicicletta.
Per concludere, sciacquate la bicicletta e asciugatela manualmente.


Change privacy settings