Come arrivare a Cortina D’Ampezzo in auto treno e aereo

Come arrivare a Cortina D’Ampezzo in auto treno e aereo? La perla delle Dolomiti frequentata ogni anno da vacanzieri e sciatori. Come raggiungere Cortina in auto treno e aereo?

Come arrivare a Cortina D’Ampezzo in auto treno e aereo

Come raggiungere Cortina in AUTO:

Per chi proviene dall’autostrada A27 da Mestre a Pian di Vedoja (Belluno), ci si immette nella SS.51 di Alemagna e si seguono le indicazioni per S. Vito di Cadore – Cortina.

Per chi arriva dalla A22 (sia da sud in direzione Brennero, sia da Nord in direzione Modena) all’uscita di Bressanone imboccare la SS.49 fino a Dobbiaco e da lì prendere la SS.51 in direzione Cortina.

Per chi proviene da Lienz in Austria, dirigersi attraverso la E66 fino a Dobbiaco e da qui prendere la SS.51 in direzione Cortina.

Quando si giunge a Cortina da sud, si trovano nell’ordine le indicazioni per Passo Tre Croci – Auronzo – Misurina (SS.48 bis delle Dolomiti) verso est; Dobbiaco – Bolzano – Brennero (SS.51 d’Alemagna) verso nord; Passo Falzarego, Passo Pordoi (SS.48 bis delle Dolomiti) verso ovest.

Come raggiungere Cortina in TRENO:

A sud la linea ferroviaria principale è la Venezia S. Lucia – Calalzo di Cadore. La stazione ferroviaria più vicina si trova a 35 km di distanza più a sud, a Calalzo di Cadore appunto, da dove parte un servizio di bus-navetta per Cortina in coincidenza con i treni. La durata media del viaggio (treno + autobus) da mestre è di circa 3 ore e 30. Consultare gli orari dei treni nel sito trenitalia.com.

A Nord la linea ferroviaria è la Fortezza – Dobbiaco. Anche in questo caso il trasferimento da Dobbiaco a Cortina avviene mediante bus-navetta. Il tempo medio di percorrenza (treno + autobus) è calcolato in 2 ore e 05. Per ulteriori informazioni contattate il sito internet del Sistema Trasporto Integrato della Provincia Autonoma di Bolzano.

Da Innsbruck ci sono treni in partenza quasi ogni ora dalle 11.00 alle 20.00 ed il viaggio (in treno da Innsbruck a Fortezza e da Fortezza a Dobbiaco + bus da Dobbiaco) dura mediamente 4 ore.

Inoltre, tramite l’ offerta di trenitalia denominata I Treni Della Montagna, è possibile viaggiare in Eurostar da Roma Termini o da Milano Centrale per Venezia Mestre, dove sono in attesa speciali bus per Cortina coincidenti con gli orari di arrivo e partenza dei suddetti treni. Maggiori informazioni nel sito Cortina Express.

Come raggiungere Cortina in AEREO:

Lo scalo più vicino è quello di Treviso (136 km), seguito da quello internazionale Marco Polo di Venezia (148 km), l’ aeroporto Valerio Catullo di Verona (272 km) e quello di Bergamo (369 km).

Ognuno di questi aeroporti è dotato di servizio transfer da e per Cortina mediante bus gran turismo fornito dalla società Cortina Express. Questo servizio ha dei prezzi accessibili, consta di 9 tratte ed oltre a collegare gli aeroporti sopracitati, serve anche le stazioni ferroviarie di Milano e Bologna, quest’ultima con delle fermate intermedie a Rovigo e Ferrara. E’ necessaria la prenotazione da compilare online.

Un modo alternativo anche se non alla portata di tutti per raggiungere Cortina dai principali aeroporti del nord, compresi quello di Milano e quello di Bologna, lo fornisce l’ Eli Friulia: una flotta di elicotteri da trasporto per 5/6 passeggeri per garantire sia il trasferimento da e per gli aeroporti (per Venezia ad esempio occorrono 35 minuti), sia per voli panoramici sopra le dolomiti di Cortina.

Per altre info clicca qui


Change privacy settings