Cosa fare per ottenere il duplicato del vostro passaporto

Cosa fare per ottenere il duplicato del vostro passaporto. Il passaporto è davvero un documento importante per chi vuole fare viaggi fuori dall’Unione europea. E allora, nel caso di smarrimento del vostro passaporto, vediamo come potete fare per ottenere un duplicato del vostro passaporto.

Cosa fare per ottenere il duplicato del vostro passaporto

Avete perso o vi hanno rubato il passaporto? Ecco cosa fare per ottenerne una copia. Innanzitutto dovete sapere che potete richiedere il duplicato del vostro passaporto solo in caso di furto o smarrimento, esibendo anche la relativa denuncia, nel caso in cui non ci siano più pagine disponibili o nel caso di deterioramento del documento, esibendo il vecchio passaporto che verrà annullato.

Come ottenere il duplicato del vostro passaporto?

Per ottenere il duplicato dovete presentare una serie di moduli:

  • la domanda, che si può scaricare dal sito della Polizia di Stato;
  • un documento di riconoscimento che sia valido;
  • 2 fototessere;
  • una marca da bollo da €40,29 (questa può cambiare di anno in anno);
  • la ricevuta del pagamento per il passaporto ordinario, effettuato con un bollettino intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro”, la cui causale sarà “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, di €42,50;
  • la stampa della ricevuta dell’iscrizione al sito Agenda Passaporto;
  • il vecchio passaporto o la denuncia relativa al suo furto o smarrimento.

Insomma ci sono delle procedure ben chiare da seguire che potete però rivedere e consultare sempre collegandovi con il sito della Polizia di Stato.

Potete consegnare tutti questi documenti alla Questura, al Commissariato di Pubblica Sicurezza, ai Carabinieri o al Comune di residenza. Noi vi consigliamo di consegnare tutto alla Questura perchè è solo presso i suoi uffici che vi prenderanno anche le impronte digitali.

Insomma è sempre meglio non perdere il vostro passaporto e aver sempre un occhio di riguardo verso questo documento che vi permette, come sapete, di viaggiare fuori dai confini europei (ma anche in Europa se non volete viaggiare con la vostra carta d’identità).

Fonte| prontovisto.it


Change privacy settings