Come si taglia l’erba alta? Attrezzatura e metodi da applicare

Molto spesso ci si ritrova alle prese con aree verdi incolte in cui l’erba è eccessivamente alta o dove si trovano arbusti resistenti e rovi difficili da recidere, che possono essere anche pericolosi per la presenza di spine.

Questa è una situazione che capita spesso quando si devono gestire delle zone verdi che magari sono state abbandonate per lungo tempo o ci si deve prendere cura dei giardini delle seconde case, dove non ci si reca con una certa frequenza. 

Ecco perché, in questi casi, è bene scegliere dei tagliaerba per erba alta che permettono di effettuare senza problemi queste operazioni. Altrimenti, si rischierebbe non solo di non riuscire a portare a termine il lavoro con buoni risultati, ma ci si ritroverebbe anche a fare molta fatica. Non bisogna dimenticare, poi, d’indossare cuffie protettive per il rumore e una visiera per evitare che residui di terra, sassi e altro possano colpire il volto.

Vediamo qui di seguito le tipologie di attrezzi necessari a tagliare l’erba alta e il loro utilizzo, per applicarli al meglio nel taglio dell’erba del proprio giardino.

Gli attrezzi necessari per tagliare l’erba alta

Per tagliare l’erba alta si possono utilizzare degli attrezzi manuali, come la falce con mola o le falcette di dimensioni più piccole, ma bisogna sapere come manovrare questi strumenti per evitare di farsi male. Inoltre, il lavoro di falciatura dell’erba è lungo e molto faticoso.

Ecco perché è preferibile acquistare un tagliaerba per erba alta che possa rendere più agevole e veloce questa operazione. Questi attrezzi sono progettati appositamente per gestire il verde delle aree incolte e hanno una scocca dura e resistente d’alluminio, ideale per attutire eventuali urti e per contrastare spine e arbusti resistenti. Sono dotati anche di ruote che permettono di muovere il tagliaerba su ogni tipologia di terreno.

Infatti, solitamente, dove l’erba è alta, il terreno non è stato smosso e, quindi, può essere sconnesso. Un tradizionale tagliaerba potrebbe non riuscire a ripulire l’area in modo efficiente.

Poiché falciare un’area verde incolta è un’operazione che richiede tempo e sforzo fisico, i tagliaerba per erba alta sono resi molto maneggevoli e confortevoli da usare. Infatti, l’attenzione è puntata sull’ergonomia. Questi modelli, infatti, sono dotati di comandi pratici da azionare e di manubri comodi e che assicurano una presa sicura, anche dopo un lungo periodo di utilizzo. 

I tagliaerba per erba alta sono spesso dotati di un sistema di avanzamento semovente: in pratica, la spinta non è a carico di chi utilizza questo attrezzo, ma è il motore che fa girare le ruote e muovere l’attrezzo. Questo permette di ridurre lo sforzo fisico e di falciare l’erba anche su superfici poco regolari.

Decespugliatore, trinciaerba e tritatutto: ideali per aree estese

Il decespugliatore è uno strumento pratico che consente di eliminare erba alta, arbusti e rovi grazie alla presenza di una lama metallica. Infatti, è ideale per eliminare piante molto resistenti e per rifinire i bordi intorno ad aiuole, sentieri e muri. Ecco perché, se si deve ripulire un’area verde incolta, acquistare questo strumento, oltre al tagliaerba per erba alta, è un’ottima idea per avere il giardino sempre in ordine.

Se si deve effettuare una pulizia di aree verdi molto estese, però, è bene valutare l’acquisto di trinciaerba e tritatutto, macchine robuste nella struttura e molto potenti nel taglio, che sono progettate appositamente per lo sfalcio di erba alta, arbusti resistenti e per la pulizia di aree incolte come sottobosco o fossati.

In ogni caso, è sempre bene scegliere l’attrezzatura in base alle proprie necessità reali, senza farsi condizionare troppo dai prodotti sul mercato.


Change privacy settings