I 4 lavori più ambiti nell’animal care

Di professioni che prevedono un contatto con gli animali al giorno d’oggi ne esistono parecchie e alcune di queste sono sempre più ambite. Non solo: molti lavori in questo settore permettono anche di guadagnare molto bene e ciò li rende ancora più ricercati, visto che se unire l’utile al dilettevole è senza dubbio un gran bel vantaggio!

Se anche voi avete sempre amato gli animali e state cercando un impiego da poter fare in futuro in questo settore, oggi vediamo insieme quali sono i lavori più ambiti nell’animal care.

#1 Operatore di Pet Therapy

La Pet Therapy è sempre più diffusa al giorno d’oggi e viene impiegata in svariati ambiti perché il ruolo terapeutico degli amici a 4 zampe è stato ormai dimostrato ampiamente. Alcuni cani sono in grado di migliorare notevolmente le condizioni sia fisiche che mentali di disabili, anziani, bambini con particolari problemi e via dicendo. La Pet Therapy è dunque una terapia sempre più diffusa e richiesta, ma trovare degli operatori competenti in tale settore non è semplicissimo dunque potreste approfittarne perché le opportunità di certo non mancano. Per quanto riguarda nello specifico la Pet Therapy corsi professionalizzanti ce ne sono in Italia e permettono di ottenere un attestato valido per praticare la professione in ogni struttura specializzata ma anche privatamente.

#2 Addestratore cinofilo

Un altro lavoro molto ambito negli ultimi anni è quello dell’addestratore cinofilo. Le adozioni di cani da parte delle famiglie italiane infatti sono aumentate notevolmente ed è quindi una logica conseguenza che siano sempre più richieste queste figure professionali. Un addestratore cinofilo può guadagnare molto bene e trascorrere tutto il suo tempo a contatto con gli amici a 4 zampe, addestrandoli e ricevendo in cambio delle grandissime soddisfazioni. Per diventare addestratore cinofilo accreditato ENCI bisogna seguire un corso che permetta di ottenere tale abilitazione, come quello proposto da CORSICEF.

#3 Toelettatore

Anche il toelettatore è un lavoro decisamente ambito se consideriamo le professioni nell’ambito dell’animal care e non c’è di che stupirsi, in quanto le prospettive di guadagno sono molto interessanti. Anche in questo caso, per diventare un toelettatore professionista è necessario avere competenze specifiche perché non si tratta di un lavoro semplice: occorre conoscere l’anatomia degli animali domestici, le differenti razze e le regole principali per la loro igiene. Basta tuttavia seguire un corso specifico anche in tal caso per apprendere tutti i segreti di questo mestiere.

#4 Veterinario

Un altro lavoro molto ambito da parte degli amanti degli animali è il veterinario: medico specializzato proprio nella loro cura ed assistenza. In questo caso le opportunità di guadagno aumentano in modo considerevole, ma bisogna anche essere disposti a studiare per diversi anni perché non basta un corso professionalizzante per diventare veterinario. Al contrario, è necessario conseguire una laurea in medicina veterinaria che non è proprio una passeggiata anche perché le facoltà sono a numero chiuso dunque prima di tutto bisogna superare il test d’ingresso. Si tratta comunque di una professione che offre moltissime gratificazione e che vale la pena prendere in considerazione se si ha voglia di studiare.


Change privacy settings