Macchie pigmentarie: come prevenirle?

Si avvicina la stagione più calda dell’anno e come sempre l’abbigliamento ci porta ad indossare abiti più leggeri con la pelle spesso esposta ai raggi solari durante le fasi della giornata.

A questo proposito non è difficile notare come spesso appaiono piccole macchie che sono più scure rispetto al tono della nostra pelle: si tratta di iperpigmentazione, cioè macchie pigmentarie dovute come abbiamo detto al sole ma anche alla nostra età. Questo fenomeno è scaturito dall’aumento dei livelli della melanina, un pigmento naturale che “colora” i nostri occhi, i capelli e ovviamente anche la nostra pelle.

Il melasma appare spesso nelle donne incinte o con contraccettivi ormonali
Andando nello specifico diciamo che un tipo davvero innocuo di iperpigmentazione è il melasma che appare su naso, guance e labbro superiore specialmente delle donne per via degli ormoni, meglio detto degli sbalzi ormonali. Sono le donne in gravidanza in particolare a registrare manifestazioni di melasma insieme a quelle che usano contraccettivi ormonali orali: niente paura, il melasma può sparire spontaneamente dopo il parto oppure quando le dosi di estrogeni sono limitate o ridotte. Diverse allora sono le possibilità per evitare o limitare la presenza di queste macchie sulla pelle per averla più omogena possibile.

Come rinunciare ai rimedi della nonna?
Cominciamo dalla terapia laser che ha un effetto che si avvicina molto allo scrub chimico anche se con maggiore precisione: sarà la luce ad alta energia trattata dai dermatologi in una zona specifica della pelle a togliere queste macchie cutanee. Avete mai sentito parlare di idrochinone? Non è altro che un farmaco che ha la capacità di ridurre le discromie cutanee anche se in casi particolari può provocare l’irritazione della pelle con una iperpigmentazione post infiammatoria.

Non sono da dimenticare poi i proverbiali “rimedi della nonna”, alcuni consigli popolari sempre attuali ma che soprattutto garantiscono un risultato ottimale:

– mescolare il succo di limone con un cucchiaio di miele e yogurt bianco ed applicare la maschera sulla pelle per un quarto d’ora per poi risciacquare.

– Mescoliamo mezzo cucchiaino di curcuma e una tazza di panna fresca e applicare il tutto sulle macchie sempre per quindici minuti.

– Mescolare anche in questo ultimo caso olio di mandorle con miele e mandorle tritate ma qui si dovrà tenere il tutto applicato per circa un’ora. In alternativa si potrà massaggiare l’olio di mandorle sulla zona della pelle da schiarire prima di andare a dormire, lasciando che l’essenza agisca per tutta la notte.

Creme, correttori ed olii: un’estate che farà bene alla vostra pelle
Non possono mancare infine correttori e fondotinta coprenti che vadano ad uniformare il tono della pelle e regalare una sicurezza certa alle donne che cercano di eliminare le macchie.

Facciamo alcuni esempi che facciano conoscere e comprendere meglio l’azione di questi prodotti come l’olio trattante per viso e corpo di Bio Oil che potrà essere vostro a partire da 3,90€ o anche Liftactiv Collagen Specialist di Vichy, una crema rigenerante liftante antirughe vostro a 32,60€. Insomma, tante sono le possibilità per togliere queste macchie e ridare alla vostra pelle vita e lucentezza, cercate e provate quella che più vi soddisfa per affrontare l’estate e la luce del sole nel migliore dei modi.


Change privacy settings