Come scegliere lo stile del proprio appartamento

Dovete arredare il vostro nuovo appartamento oppure desiderate rimodernare la vostra vecchia casa, ma non sapete da dove cominciare?

Quando si deve arredare o ristrutturare la propria casa, ci si trova di fronte a un grande dilemma: quale stile scegliere. Trovare le giuste combinazioni di mobili, materiali e colori non è per nulla semplice. Per questo è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti che possano seguirci passo passo, e che ci garantiscono una ristrutturazione chiavi in mano. 

I professionisti ai quali ci rivolgeremo, dopo un sopralluogo dell’immobile, potranno aiutarci a scegliere l’arredo più adatto e gli interventi in grado di migliorare l’estetica e la fruibilità della nostra abitazione. Ancora prima di contattarli, potremo però decidere quale stile dare alla nostra casa.

Di seguito scopriremo quali sono gli 8 stili più trendy del momento.

Stile classico

Lo stile classico è perfetto per chi ama la tradizione. Sempre di moda, unisce tradizione ed eleganza, ma non rinuncia a qualche tocco di modernità. I colori predominanti sono l’avorio, il color tortora e il rosa antico. Molto usato anche il legno naturale.

Stile Scandinavo

Lo stile scandinavo è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, nonché da colori freddi e neutri.

Perfetto per chi non ama le decorazioni e predilige un ambiente lineare e pulito, questo stile sfrutta tutti i toni del bianco e del grigio, ai quali unisce tocchi di colore freddi e vivaci, come i blu e le tonalità del verde.

Stile Industrial

Creativo e unico, lo stile industrial non annoia mai e permette di giocare con texture e materiali imprevedibili. Le case in stile industrial possono presentare mattoni a vista e pavimenti in pietra o in legno naturale. Gli arredi, sempre originalissimi, sono realizzati perlopiù in legno e metallo.

Shabby Chic

Tra gli stili più amati di sempre, lo shabby chic è la scelta perfetta per le persone romantiche e un po’ nostalgiche. Gli arredi, decorati e dalle forme armoniose, presentano colorazioni pastello e superfici dall’aspetto consumato e volutamente rovinato.

Stile Boho Chic

Lo stile boho chic o bohemien chic è ricco e variegato, in grado di creare ambienti vivaci e mai noiosi o monotoni. Sfruttando colori vivaci e motivi decorativi originali, questo tipo di arredamento richiama lo stile hippy, fondendolo con riferimenti orientaleggianti. 

Stile Etnico

Anche lo stile etnico è estremamente vivace e ricco di tessuti e decorazioni dai colori accesi. Ideale per chi ama le culture orientali e africane, l’arredamento etnico fa uso di materiali naturali, come il legno e il bambù, e arricchisce l’ambiente con cuscini e tappeti preziosi, nonché con complementi d’arredo dal gusto esotico.

Stile Rustico

Lo stile rustico richiama quello degli chalet di montagna e suscita sensazioni positive. Caldo e avvolgente, l’arredamento tipicamente rustico fa uso di colori caldi e terrosi; per quanto riguarda i materiali, potremo avere pietre e mattoni a vista, travi, legno naturale.

Stile Eclettico

Ricco e variegato, lo stile eclettico riunisce in sé caratteristiche di epoche e stili differenti. La difficoltà quando si sceglie questo stile è quella di riuscire a ottenere un ambiente armonioso e non confusionario. La perfetta riuscita permetterà di vivere in una casa originale ed estremamente artistica.


Change privacy settings