Come trasformare una stanza in un ufficio completo?

Con la pandemia di covid-19 si è accelerato quel processo lavorativo che era già stato sperimentato in molte aziende e multinazionali: lo smart work. Costretti al lockdown si è compreso che l’unico modo per portare avanti la produttività dell’azienda era quella di provare a dare la possibilità di lavorare da casa ai propri dipendenti, e anche tutti i lavoratori autonomi hanno iniziato a gestire il proprio lavoro a distanza. Ancora oggi lo smart work è attivo e con ogni probabilità sarà una direzione irreversibile.

Sono anche tanti gli studi psicologici che hanno dimostrato il miglioramento dato da tale modalità lavorativa. Riuscire a stare a casa, avere più tempo per vedere i famigliari, ha portato un surplus di produttività, conseguente di questo rilassamento.

Per poter lavorare bene in smart work è però fondamentale riuscire ad organizzare in modo impeccabile il proprio spazio. Quindi è necessario convertire una stanza in un vero e proprio ufficio. Scrivania, sedie da scrivania, delle luci pensate appositamente per lavorare, un’ ottima connessione, mobiletti per organizzare i documenti, questo sono tutte cose necessarie per un’ ottima esperienza lavorativa.

Sedia da scrivania: come sceglierla?

La sedia da scrivania è il primo oggetto che devi acquistare se non vuoi trovarti dopo pochi giorni con dolori cervicali o articolari. La sedia migliore è quella ergonomica, poiché è pensata proprio per questo genere di attività. Lavorare seduti su una sedia ergonomica permette di stare in posizione ottimale, e inoltre il supporto cervicale non ti creerà problemi. La sedia è un investimento che porterà vantaggio alla tua esperienza lavorativa quindi bisogna comprare un buon prodotto. Le migliori sono quelle con il supporto della testa, così da prevenire tutti i dolori della spina dorsale e del collo. Bisogna scegliere una sedia regolabile, a seconda della tua altezza infatti avrai una seduta differente davanti alla scrivania. Può essere comodo anche un cuscino apposito, in gel o silicone, se hai particolari problemi lombari, questi sono pensati proprio per un supporto in più.

Scrivania: necessaria per organizzare bene i tuoi spazi

Per organizzare al meglio il tuo lavoro ti servirà poi una bella scrivania. Questa dipenderà anche dal tipo di lavoro che compi. Se oltre a tutti i file da computer devi maneggiare fogli, cartelle e documenti cartacei vari allora ti servirà una scrivania spaziosa. Questo è importante perché almeno hai tanta superficie su cui lavorare riuscendo a tenere a portata di mano più cose. Oltre allo spazio della superficie di lavoro poi potrebbero servirti scrivanie con cassetti contenitori. Anche questo è importante così da avere a portata di mano tutto l’occorrente. Non servirà alzarsi, magari cambiare stanza, tornare alla scrivania. Questo aspetto è fondamentale soprattutto se hai a che fare con un pubblico, con dei clienti, poiché non dovrai farli aspettare e risulterai sempre pronto e professionale.

Un ottima scrivania potrebbe essere anch’essa regolabile, un’ opzione da valutare. In questo modo potrai regolare perfettamente la tua seduta, evitando movimenti o posizioni innaturali che alla lunga possono crearti spiacevoli fastidi. Puoi inoltre scegliere una scrivania con incorporato gli organizzatori dei fili. Così i fili del computer, delle casse e di tutto quello che hai sopra il piano di lavoro scompariranno e avrai tutto in ordine. Avere una scrivania in ordine è fondamentale per alleviare lo stress. Ti sembrerà superfluo ma tanti studi dimostrano che un piano di lavoro preciso e organizzato rasserenano a primo impatto.

Mobiletti: necessari per organizzare i documenti

Può darsi però che i cassetti della scrivania non bastano per tenere tutti i documenti utili. Soprattutto per commercialisti o avvocati, ma anche per chi gestisce l’aspetto contabile dell’azienda è utile riuscire ad avere degli spazi appositi per tutti i documenti e le cartelle che si accumulano piano piano durante i mesi e gli anni. In questo caso avrai bisogno dei mobiletti per contenere tutto il materiale. Esistono appositi mobiletti da ufficio perfetti per sistemare i documenti di lavoro. Sono reperibili anche online.

Le luci: non affaticare gli occhi

Anche un sistema di luci è importante per vivere bene l’esperienza dello smart working. Tutti gli uffici delle migliori aziende sono luminosi, questo perché è più facile lavorare in un ambiente luminoso. Oltre a donare serenità è proprio fondamentale per non affaticare gli occhi. Leggere tanti fogli cartacei senza il giusto supporto di un sistema di illuminazione può causare danni alla vista a lungo andare. Inoltre il documento verrà ispezionato meglio se ben illuminato.

Cuffie per le call di lavoro

Un altro strumento che può servirti sono delle buone cuffie. Questo perché la tua azienda può richiedere alcuni lavori in team da effettuare tramite call virtuali. In questo caso è bene essere concentrati e isolarsi dal resto dei rumori, che possono provenire da dentro o fuori casa. Un buon paio di cuffie migliorerà tantissimo queste chiamate con i colleghi così da poter sempre dare il meglio di sé.


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