Lavori da fare prima dell’inverno per una casa più bella ed efficiente

L’autunno si configura come uno dei periodi migliori dell’anno per dedicarsi a tutti quei lavori domestici che possono andare a migliorare l’estetica dell’abitazione, ma anche la sua efficienza sotto il profilo energetico. 

In vista della richiesta di una riduzione dei consumi dell’energia elettrica e del gas da parte del Governo italiano e dell’Unione Europea e date le attuali problematiche a livello internazionale e anche i rincari previsti, svolgere lavori di ristrutturazione potrebbe rivelarsi necessario e vantaggioso. 

Ecco alcune delle opere che si possono eseguire nel periodo autunnale. 

Rinnovare pavimenti e le pareti 

Uno dei momenti migliori per rinnovare pareti e pavimenti è proprio l’autunno. 

Per le pareti è possibile sia scegliere di cambiare le tonalità di colore, passando ad esempio dal semplice bianco a tonalità pastello o più accese, sia svolgere lavori sulle mura per scongiurare il rischio di formazione di muffe o infiltrazioni. 

Per i pavimenti si possono effettuare lavori di rinnovo di vario genere oppure è possibile eliminare completamente la pavimentazione presente per far spazio a nuove piastrelle magari in grès porcellanato o optare per il parquet. 

Inoltre, si può anche valutare la posa di un pavimento nuovo su quello esistente per ridurre tempi e costi ed essere preparati ad accogliere l’inverno. 

Ristrutturare il bagno 

In caso di ristrutturazione del bagno, è possibile valutare il cambio dei sanitari con modelli più efficienti che permettano di ridurre lo spreco di acqua; installare nuovi elettrodomestici come lavatrice o asciugatrice di classe doppia A o superiore; installare un nuovo scaldabagno. 

E’ anche possibile prevedere interventi più impegnativi come il rinnovo dei rivestimenti o la sostituzione della vasca da bagno con una doccia, più comoda e più efficiente, se correttamente utilizzata. 

Revisionare o cambiare la caldaia 

In vista del periodo invernale è buona norma revisionare la caldaia e fare la manutenzione periodica, per una maggiore efficienza. Se si desidera conoscere le offerte presenti sul mercato ed esaminare le rispettive caratteristiche è buona norma informarsi, magari cercando caldaia a condensazione prezzi, per una scelta più consapevole. 

Cambiare le finestre o sostituire i vetri 

I mesi autunnali sono ideali anche per sostituire i vetri o gli infissi per avere un isolamento migliore sia durante la stagione invernale sia in quella estiva.

Infatti, gli infissi sono molto importanti per riuscire a mantenere la giusta temperatura all’interno della propria abitazione nel corso dell’inverno e, di conseguenza, per risparmiare sui costi del gas e i consumi dei radiatori. 

Scegliendo i giusti infissi si riesce dunque ad evitare la dispersione termica, soprattutto in un periodo in cui il risparmio energetico è sempre più importante. 

Installare nuovi radiatori 

Infine, bisogna valutare anche l’installazione di nuovi radiatori. Infatti, se i radiatori sono molto vecchi, per riuscire a migliorare l’efficienza domestica dei propri consumi è meglio valutare l’installazione di nuovi modelli che siano in grado di consumare meno e di riscaldare in modo ottimale i vari ambienti domestici. 


Change privacy settings